Ecografia Diagnostica, Internistica

Dott. Gianluca Castellaneta

Docente Ecografia e Responsabile coordianamento dell’IRCCS Ospedale San Raffaele esegue tutte le tipologie di Ecografie

CONTATTI

RECENSIONI

0,0
Vautato 0,0 su 5
0,0 su 5 stelle (su un totale di 0 recensioni)
Ottimo0%
Buono0%
Discreto0%
Sufficiente0%
Insufficiente0%

Non sono ancora state rilasciate recensioni per questo medico.

Visite Specialistiche

PRESTAZIONI ECOGRAFIA DIAGNOSTICA

Mediante una ecografia è possibile valutare gli organi presenti in addome sia per il loro aspetto generale sia per la ricerca delle principali patologie.

Tra le principali patologie indagabili troviamo sia quelle più strettamente mediche come le epatopatie, le nefropatie ecc., sia quelle chirurgiche come i calcoli alla colecisti, quelli renali, e le eventuali neoformazioni dei diversi organi (tumori benigni e non ecc.…)

L’ecografia può essere richiesta anche per esaminare l’addome in toto o singolarmente i vari distretti:

  • Ecografia addome superiore: per fegato, colecisti, pancreas, milza, reni e aorta addominale
  • Ecografia addome inferiore: per vescica, utero, ovaie o prostata.
  • Ecografia apparato urinario: per reni, vescica e prostata
  • Ecografia epatobiliare: per fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza.

Intestino tenue, colon e appendice.

Viene eseguita per indagare malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi), o per monitorare queste stesse malattie. Con questo esame è inoltre spesso possibile confermare o escludere un sospetto di appendicite.

Ghiandola mammaria, linfonodi

L’ecografia della mammella, o ecografia mammaria consente di studiare le caratteristiche della ghiandola mammaria, delle strutture duttali, di caratterizzare la presenza di eventuali noduli (liquido come le cisti o solidi sia benigni che no) e di valutare la presenza e le caratteristiche dei linfonodi della ascella.

Si utilizza inoltre per la valutazione della integrità delle protesi e per valutare eventuale presenza di versamento periprotesico.

Tiroide, ghiandole salivari e linfonodi.

Mediante gli ultrasuoni si può facilmente studiare la tiroide valutando sia la presenza di noduli (dal nodulo singolo ai veri e propri gozzi), sia le patologie che possono alterare il funzionamento della ghiandola come le tiroiditi sia virali che autoimmuni.
Sono inoltre indagabili le ghiandole salivari, le paratiroidi ed i linfonodi delle diverse stazioni del collo.

Studia il polmone nella sua porzione periferica e la pleura valutando ispessimenti e soprattutto la presenza di versamenti

Strutture superficiali.

L’ecografia di cute e sottocute studia i tessuti superficiali, e la presenza di eventuali neoformazioni (tra le più frequenti i lipomi).
L’ecografia di cute e sottocute studia tessuti e le lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti.

L’ecografia muscolo tendinea o articolare è un esame che permette di studiare   le strutture articolari, i fasci muscolari, i tendini del corpo ed eventuali loro alterazioni, è indicato in caso di contusioni, stiramenti, strappi muscolari ematomi, tendiniti ecc.
È inoltre in grado di indagare con discreta precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti).

PRESTAZIONI ECOGRAFIA INTERVENTISTICA

Distretti superficiali: mammella, tiroide, linfonodi, parti molli.
Distretti profondi: organi addominali, fegato, rene.

Formazione

Il dottor  Gianluca Castellaneta è ecografista dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Dalla tesi di Laurea in poi ha lavorato per sviluppare competenze teorico pratiche legate al “mondo dell’ecografia”, diventando ecografista, Tutor, Docente di Corsi regionali (Valle d’Aosta) e Nazionali ed in ultimo Direttore della scuola di Ecografia della Società Nazionale di Ecografia [SIEMC] trascinato da una grande “passione” per la metodica e la pratica clinica correlata.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2007 si specializza in Gastroenterologia all’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.

Dopo la specializzazione, ha continuato a formarsi partecipando a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali.  

Ad oggi sta frequentando il Master di II livello in Management Sanitario.

Si occupa principalmente dell’esecuzione e refertazione delle ecografie di tutti i distretti corporei; dal 2018 ricopre un ruolo di responsabile/ coordinatore medici per Gruppo San Donato San Raffaele SMART CLINIC  proponendo e partecipando alla realizzazione di numerosi progetti trasversali in azienda.

Tra le significative esperienze pregresse in oltre 20 anni di carriera medica, volontariato in Congo per alcune associazioni per la formazione del personale locale, il lavoro come Medico di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso a Milano e Valle d’Aosta , tutor di ecografia per il dipartimento di Emergenza ed Urgenza divenendo tra i primi utilizzatori della metodica ecografica mirata nell’Emergenza Urgenza (ecografia POINT of Care, ECO FAST e Ecografia Polmonare), come precursore ed insegnante promuovendone l’utilizzo, divenuto attualmente “quasi” routinario (in particolare in USA e principali paesi Occidentali più evoluti)  .

Crede fermamente nell’utilizzo della metodica integrata alla valutazione clinica.

Attività Accademica

..

Aree di Ricerca

..

Attività scientifica

..

Copyright 2021 - Tutti i diritti riservati. Milano Medica s.r.l. Via Filippo Turati 29, 20121 Milano | P.iva 10277160965 | REA: MI-2519164 | Cap.soc. 10.000€ | Direttore Sanitario: Dott. Stefano Bona (iscriz. Ordine dei Medici di Milano n. 33642) | Le informazioni contenute nel sito rispettano le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica