Percorso Cefalee

Il viaggio del cefalalgico

Perché il Percorso Cefalee di Milano Medica?

A tante persone capita di soffrire di mal di testa almeno una volta nell’arco della vita. Non ci si pensa troppo, si cerca un rimedio veloce, magari una pastiglia e via…si torna alla quotidianità frenetica.

Cosa succede quando i mal di testa diventano più frequenti e con un dolore più intenso, oppure si presentano con una sintomatologia che definiamo come “diversa”?

È molto probabile che, come prima cosa si provi un senso di paura e poi si cominci a cercare nel web, ci si rivolga a un amico per consigli, si assumano dei farmaci spesso inadeguati, si prenda appuntamento da un medico, poi da un altro, si corra al pronto soccorso per accertarsi di non essere in pericolo di vita o avere qualche malattia grave, si eseguano tanti esami per capire “cosa non va” e per cercare di migliorare la qualità di vita ormai intaccata da questa patologia.

Comincia qua il viaggio della persona con una cefalea vera!

Una volta escluso che il dolore non appartenga a quel tipo di mal di testa da “Pronto Soccorso” cioè dovuto ad altre malattie che scatenano la cefalea e che necessitano di un pronto intervento, ci si dovrebbe affidare ad un centro specializzato che ponga una diagnosi di cefalea primaria o secondaria.

Solitamente un Centro Cefalee raccoglie un gruppo di medici specializzati, adatti ad aiutare il paziente a diminuire la frequenza delle crisi e l’intensità del dolore. I tempi di attesa per accedere a un Centro Cefalee in Italia sono mediamente lunghi e il dolore non aspetta. Non sempre troveremo lo stesso neurologo a visitarci durante il percorso di cura e ci si può sentire un po’ abbandonati. Bisogna rispettare orari e tempi del centro stesso e questo potrebbe voler dire chiedere ulteriori permessi aumentando l’assenteismo sul lavoro. L’alternativa è peregrinare da uno specialista all’altro, senza un filo conduttore o una presa in carico coordinata e a 360°.

 

Il Percorso Cefalee di Milano Medica guida il paziente dalla prima visita, che è di pertinenza del neurologo esperto in cefalee, lungo tutto un viaggio di cura.

Mette a disposizione una squadra di specialisti a seconda delle necessità (cardiologo, ematologo, endocrinologo, fisiatra, gastroenterologo, ginecologo, health coach, immunologo nutrizionista, otorino, psicologo, terapista del dolore), coordinando l’iter diagnostico e terapeutico che necessita di essere finemente calibrato sulla persona e il tipo di mal di testa.

Ogni mal di testa è unico, la cefalea è una patologia complessa caratterizzata da molteplici sfaccettature. I singoli individui reagisco in modo differente al dolore, alle terapie e al modo di percepire e affrontare la patologia stessa. Milano Medica sottolinea la centralità della persona e la sua unicità nel contesto diagnostico, terapeutico e di stile di vita atto alla prevenzione.  Si lavora in squadra e il paziente cefalalgico ne è parte attiva.

Il mal di testa, è una patologia invisibile, si può cercare di spiegare quanto sia invalidante a chi non ne soffre, ma tenderà a minimizzare. Uno dei nostri obiettivi è affrontare assieme al paziente questo viaggio di cura perché possa ritrovare il benessere e non sentirsi invisibile.

Copyright 2021 - Tutti i diritti riservati. Milano Medica s.r.l. Via Filippo Turati 29, 20121 Milano | P.iva 10277160965 | REA: MI-2519164 | Cap.soc. 10.000€ | Direttore Sanitario: Dott. Stefano Bona (iscriz. Ordine dei Medici di Milano n. 33642) | Le informazioni contenute nel sito rispettano le linee guida inerenti l'applicazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica